Caricamento Eventi

Bioetica e Sanità. Counselling sanitario e filosofico

28 Marzo @ 09:00 - 13:00

Negli ultimi anni si è sviluppata una nuova figura professionale in ambito sanitario. Accanto allo psicologo, allo psicoanalista ed allo psicoterapeuta, è comparso il counselor filosofico. È un professionista che, attraverso l’uso di strumenti filosofici, aiuta a riflettere su questioni esistenziali e di senso. Guida l’individuo ad andare alle radici del suo malessere e ritrovare una nuova consapevolezza e progettualità. I suoi ambiti di applicazione sono molteplici, spaziando sia nelle conflittualità familiari che lavorative. I counselor filosofici sono figure emergenti che probabilmente troveranno sempre più spazio nella società moderna, in una società liquida nella quale si vive quotidianamente la difficoltà relazionale e il dramma della solitudine.

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Arcidiocesi di Torino – Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Comunicazioni Sociali Piemonte, Agd. Con il patrocinio di Miur, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino.

Intervengono:

Enrico Larghero, giornalista, medico chirurgo, teologo morale, professore di Bioetica

Lodovico Berra, medico chirurgo, specialista in psichiatria, psicoterapeuta, docente IusTo Rebaudengo, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (Isfipp) – Torino

Paolo Mirabella, professore di Teologia Morale

Modera:

Carla Corbella, professoressa di Teologia Morale

Per iscriversi

Dettagli

Data:
28 Marzo
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Facoltà teologica, sezione di Torino
Via XX Settembre 83
Torino, Torino 20122
+ Google Maps

Cerca: