ATTUALITA'

I Master come centri di alta formazione per tutta la categoria

22 Giugno 2026
3 min di lettura
master giornalismo torino

È il tempo di investire sulle scuole di giornalismo sfruttando le loro competenze  

È stata una settimana importante quella che si è appena conclusa per il Master di Giornalismo di Torino intitolato a Giorgio Bocca. Martedì è stato infatti presentato il Digital News Report, vale a dire l’analisi dei dati italiani ricavati dall’inchiesta svolta ogni anno dal Reuters Institute sull’andamento del sistema dell’informazione a livello planetario. Una fotografia che ci racconta in tempo reale come stia cambiando il nostro mondo, uno strumento di analisi e di approfondimento indispensabile per chiunque viva all’interno dell’ecosistema giornalistico. È quindi motivo di orgoglio che per il terzo anno consecutivo il rapporto sia stato redatto dal gruppo di lavoro del Master di Torino a testimonianza della serietà e dell’autorevolezza che la scuola ha saputo conquistarsi nel tempo. Cinque giorni più tardi è quindi uscito il bando per il biennio 26-28, il dodicesimo: significa che da ormai un quarto di secolo esiste un canale di accesso alla professione che si fonda su una formazione di alto livello e attenta alle trasformazioni del mestiere. Merito anche di una consapevolezza che nel tempo è cresciuta all’interno della categoria e che all’inizio del percorso era però tutt’altro che scontata. Ricordo molto bene le diffidenze che anche a Torino accompagnarono le prime edizioni del master, avviato grazie alla presidenza di Mario Berardi con la guida di Vera Schiavazzi e Nicola Tranfaglia. Era il tempo nel quale una parte significativa della categoria pensava ancora che la sola formazione utile fosse quella appresa consumando la “suola delle scarpe”. Il tempo si è poi incaricato di dimostrare quanto quella scommessa fosse giusta e lungimirante e ora la formazione è unanimemente riconosciuta come una leva fondamentale non solo per chi si affaccia alla professione, ma anche per chi vi è all’interno da anni.

Proprio per questa ragione -come mi è capitato di sostenere durante la presentazione del Report- è giunto il tempo di fare un ulteriore salto di qualità, chiedendo alle scuole di trasformarsi in centri di alta formazione rivolti a tutta la categoria. Un’idea che a Torino abbiamo iniziato in parte a sperimentare, sfruttando talvolta la presenza di autorevoli ospiti nelle lezioni del master per organizzare momenti formativi aperti a tutti. Esperimenti che potrebbero essere estesi saldando un’alleanza ancora più stretta tra Ordine e atenei: ciò che viene insegnato agli aspiranti giornalisti su temi come l’intelligenza artificiale o il debunking è infatti del tutto simile a quanto deve apprendere chi già oggi lavora nelle redazioni, una “cassetta degli attrezzi” che va rinnovata di giorno in giorno.

Una direzione chiara, quindi, ben lontana da provvedimenti che, forse anche in maniera involontaria, finirebbero con il penalizzare le scuole mettendone a repentaglio la sopravvivenza. Si è parlato in queste settimane della possibilità di riequilibrare le finanze dell’Ordine prelevando risorse proprio dai master. È un’idea che mi vede del tutto contrario: per le ragioni che ho spiegato prima, penso invece che l’Ordine dovrebbe affidare ai master almeno una parte della formazione continua, aumentando, quindi, e non riducendo gli stanziamenti.

Ma c’è un’altra ragione che, in attesa della riforma, dovrebbe consigliare a investire sulla formazione con le università: dietro alla porta si stanno già affacciando le Academy aziendali, un canale che rischia di consegnare agli editori la selezione dei futuri giornalisti, lasciando all’Ordine a un ruolo meramente notarile. Una prospettiva inaccettabile per la categoria.

Ecco perché l’alleanza con gli atenei è un bene prezioso da conservare, per tutelare con essa anche un accesso alla professione pubblico e trasparente. Una questione squisitamente politica.

Stefano Tallia, Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: