Casa dei giornalisti – piemonte
Chi siamo
La Casa dei Giornalisti è un sito di notizie e di dibattito sul mondo dell’informazione. A promuoverlo e curarlo sono l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina, espressione piemontese della Federazione Nazionale della Stampa che, attraverso i suoi uffici, eroga anche i servizi per conto dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti, per il Fondo Complementare e per la Casagit, la cassa sanitaria.
Il portale vuole essere l’espressione virtuale di quanto accade a Palazzo Ceriana Mayneri che dal 1957 è la sede del Circolo della Stampa di Torino dove trova ospitalità anche il Centro studi sul giornalismo Pestelli.
Nei locali del prestigioso centro congressi del palazzo – edificio che fornisce anche l’immagine guida a questo sito- è passata una parte importante della storia piemontese e tutt’ora nelle sue sale sono ospitati importanti eventi culturali legati al mondo dell’informazione.
Grazie al sito della “Casa dei giornalisti” abbiamo l’ambizione di trasferire questa discussione nel vivo della società civile, convinti come siamo che i temi legati all’informazione non interessino solo gli addetti ai lavori ma abbiano a che vedere con la qualità stessa della democrazia.
LA CASA del GIORNALISTA
Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri
Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino
Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Presidente: Stefano Tallia – Vicepresidente: Ezio Ercole
L’Ordine, ente di diritto pubblico non economico a carattere associativo, rappresenta la categoria professionale, gestisce l’Albo dei giornalisti ed ha funzioni di vigilanza e di tutela sull’operato degli iscritti.
Per informazioni scrivere a info.ordine@odgpiemonte.it oppure tel. 011.533890
Associazione Stampa Subalpina
Segretaria generale Silvia Garbarino
E’ il sindacato unitario dei giornalisti del Piemonte, rappresentanza territoriale della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Fornisce informazioni e consulenze sulla corretta applicazione dei contratti di lavoro, nonché sui compensi previsti per le prestazioni professionali autonome; conteggi salariali e controllo delle buste paga; assistenza, consulenza e tutela legale in cause di lavoro; tramite convenzioni, assistenza per l’apertura della partita Iva, per la compilazione della dichiarazione dei redditi e altri servizi.
Per informazioni: tel. 011.562.33.73 – e-mail: uffici@stampasubalpina.it
Inpgi
Fiduciario: Giovanni Armand Pilon – Vicefiduciaria: Antonella Mariotti
È l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani autonomi e co.co.co.
Informazioni su https://inpgi.net/ oppure allo sportello Subalpina, tel. 011.5623373
Casagit
Fiduciaria Daniela Cotto
E’ la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani. Fornisce agli iscritti un concorso (rimborso) alle spese mediche sostenute per l’intero ventaglio delle prestazioni sanitarie: ricoveri, visite specialistiche e accertamenti diagnostici, cure odontoiatriche, medicinali, ticket, terapie fisiche e riabilitative, acquisto di lenti per occhiali e assistenza domiciliare per non autosufficienti. L’adesione alla Cassa può essere contrattuale o volontaria. Esiste la possibilità di scegliere tra diversi profili di assistenza sanitaria.
Per informazioni: https://www.casagit.it/ oppure allo sportello Subalpina, tel. 011.5623373
Fondo complementare
Il Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani è il fondo di previdenza complementare della categoria.
Per informazioni: www.fondogiornalisti.it oppure allo sportello Subalpina, tel. 011.5623373
Centro studi Pestelli
Presidente Giorgio Levi
Centro studi sulla storia del giornalismo e sui problemi dell’informazione. Oltre 5.000 testi al pian terreno di Palazzo Ceriana.
Per informazioni www.centropestelli.org – tel. 351.7165091
Circolo della Stampa – Sporting
Presidente Pietro Garibaldi
È uno dei più prestigiosi club italiani con una lunga tradizione a livello sportivo e agonistico. La sede culturale è in questo palazzo, mentre la struttura sportiva (campi da tennis, piscina, palestra) è in un’oasi verde vicino allo Stadio Olimpico, in corso Agnelli 45.
Per informazioni www.sporting.to.it – tel. 011.3245411