Talk Agenda della Disabilità
30 Novembre @ 10:00 - 13:00
Il “Talk Agenda della Disabilità” 2024 inaugura la prima edizione del DisFestival, promosso da Cpd – Consulta per le Persone in Difficoltà per disattivare i pregiudizi sul mondo della disabilità.
In particolare, l’evento è incentrato sui temi dell’Agenda della Disabilità, il progetto creato da Cpd e Fondazione Crt, per far incontrare il mondo profit e il mondo non profit e soprattutto attivare la società civile intorno al raggiungimento di sei goal essenziali per migliorare la condizione delle persone con disabilità e raccontarla sui media in modo informato, aggiornato e corretto: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi.
Le testimonianze dirette dei protagonisti approfondiranno tre grandi focus: quando la neurodiversità entra nella cerchia familiare; come l’Agenda della Disabilità offre strumenti per creare percorsi di inclusione all’interno del mondo del lavoro e delle aziende; come cambiare lo sguardo sulla disabilità e creare una nuova narrazione. Si affronta il tema a più livelli attraverso le testimonianze di persone con disabilità, impegnate in ambiti diversi dallo sport fino al mondo digitale.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Cpd – Consulta per le Persone in Difficoltà, in collaborazione con Fondazione Crt.
Intervengono:
Giovanni Ferrero, direttore Cpd
Michela Giraud, regista
Diego Rubini, rappresentante Astm
Chiara Secondo, Abile Job
Francesco Parenti, lavoratore dipendente con disabilità
Elisabetta Mijno, atleta paralimpica
Chiara Bordi, attrice con disabilità
Marina Cuollo, scrittrice e attivista della disabilità
Marco Andriano, influencer della disabilità
Francesca Bisacco, presidente Cpd
Moderano:
Carla Piro Mander, giornalista, consigliera OdG Piemonte
Sebastiano Pucciarelli, autore e co-conduttore Tv Talk Rai 3