Tecniche di giornalismo e comunicazione per le nuove generazioni. Instagram, Twitter, TikTok – EcommerceDay 2023
19/10/2023 @ 10:30 - 13:30
Instagram, Twitter, TikTok. La comunicazione e il giornalismo rivolto alle nuove generazioni rappresentano una sfida e un’opportunità per i professionisti dell’informazione.
È essenziale saper coniugare tradizione e innovazione con solide tecniche e strumenti della professione per comunicare sui canali digitali e raggiungere le nuove generazioni, Millennials e Generazione Z.
Il corso è volto ad approfondire le preferenze di consumo mediatico, i temi che interessano e le piattaforme digitali che utilizzano le nuove generazioni per ottenere informazioni.
Il corso tratta:
– Creare contenuti per il web e la differenza tra comunicare sulla carta e sul web
– Quando, come e dove si informano le nuove generazioni
– Come adattare le strategie per raggiungere le nuove generazioni
– Come diventano virali alcuni articoli
– Quali sono le piattaforme più forti per la diffusione di notizie
– Video e visual communication
– Storytelling multimediale e omnicanale. Come essere accattivanti per le nuove generazioni
– Social media e podcast
– Come sfruttare Instagram e quali plus per i giornalisti
– Come comunicare su Twitter e che tipo di contenuti sono più adatti
– Come comunicare su TikTok, quando pubblicare e che tipo di contenuto
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte nell’ambito dell’Ecommerce Day 2023, in collaborazione con Jusan Network e Associazione Culturale Business Club TurinIn.
Intervengono:
Carla Piro Mander, consigliera Ordine dei Giornalisti Piemonte
Samuele Camatari, Ceo & Founder, Jusan Network, Newesis, EcommerceDay
Simone Tomassetti, Twitter Senior Manager Global Content Partnerships – Twitter
Lorenzo Pozzi, Small & Mid Market, Strategic Partnership Manager, Italia – TikTok Technology Ltd., Dublin, Ireland
Gaetano Romeo, Chief Operating Officer, Bruce Clay