libri estate
NEWS

01/08/2023

Cinque libri sul giornalismo da leggere quest’estate

È tempo d’estate, un momento in cui, grazie alle vacanze, spesso si riesce a dedicare più tempo alle letture rimaste indietro nel corso dell’anno. Qui di seguito perciò vi consigliamo cinque letture a tema giornalismo, scritte da colleghi e colleghe, che potranno accompagnarvi per tutto agosto (rigorosamente in ordine sparso).

1. A un passo dalla guerra, Ustica Storia di un segreto inconfessabile, Daria Lucca, Paolo Miggiano, Andrea Purgatori, Sperling & Kupfer

Da poco ci ha lasciato Andrea Purgatori, classe 1953, un giornalista che ha fatto scuola: per anni al Corriere della Sera, dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l’altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980, di cui scrisse per il cinema, ma non solo. In questo libro, purtroppo oggi difficilmente reperibile poiché fuori catalogo, la ricostruzione è utile a comprendere la storia e ad avere domande a tante risposte. Per chi già lo possieda, da rileggere. Per gli altri, caccia all’usato.

2. I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti”, Ruben Razzante, FrancoAngeli

I social media sono sempre più parte del lavoro giornalistico, oltre che un canale vero e proprio di informazione e – talvolta – disinformazione. Questo volume intende leggere l’evoluzione del sistema mediatico attraverso le lenti delle aziende editoriali, delle piattaforme web e social, delle Authority, degli studiosi, dei giornalisti, dei comunicatori e delle nuove figure professionali impegnate nel settore, con l’obiettivo di offrire ai decisori istituzionali un’analisi non superficiale per valutare possibili interventi legislativi e nuove linee guida finalizzate a governare al meglio gli urti dei cambiamenti indotti dalla digitalizzazione. Qui ne avevamo parlato con l’autore.

3. Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana, Paolo Borrometi, Solferino

Traditori è un reportage giornalistico tra anomalie, depistaggi e buchi neri che parte dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 per arrivare ai giorni nostri, fino all’arresto del latitante Matteo Messina Denaro. Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese. «Nel nostro Paeseci aveva raccontato l’autore nel corso di un’intervista – ci sono tante storie “appese”, che sono rimaste senza giustizia e senza verità. Non parlo solo di condanne, che sono ovvie e che mancano, ma addirittura dei fili che legano questi episodi. Su alcune stragi non c’è piena verità, anzi vi è ancora imposto un segreto di stato, cui sono seguite altre stragi e depistaggi».

4. Le verità nascoste del delitto Attanasio, Antonella Napoli, All Around

Antonella Napoli è una giornalista che ha alle spalle un passato di articoli, reportage e saggi sul Libano, Siria, Birmania, India, Uganda, Congo, Sudan, Repubblica Centrafricana e altri stati africani, denunciando emergenze umanitarie e violazioni dei diritti umani. Qui l’avevamo intervistata a proposito del suo libro che racconta due anni di inchiesta giornalistica investigativa con resoconti delle carte delle indagini e fascicoli con migliaia di atti sulla morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio nella Repubblica democratica del Congo.

5. Il mondo di carta. La straordinaria avventura del libro e del giornale da Gutenberg a Bernes-Lee. Dai caratteri mobili all’era digitale, Giancarlo Tartaglia, All Around

Un altro titolo All Around, ma questa volta di Giancarlo Tartaglia, segretario generale della Fondazione Murialdi e già direttore della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Qui l’avevamo intervistato a proposito di come è cambiato e sta cambiando il lavoro giornalistico, ma anche a proposito del suo libro, che presenta il profilo di editori di libri, riviste e quotidiani che hanno resistito alle mutazioni dei mercati e, passati attraverso ristrutturazioni societarie, sono arrivati fino ai nostri giorni.

Lettura bonus, Mercanti di verità. Il business delle notizie e la grande guerra dell’informazione, Jill Abramson, Sellerio

Jill Abramson, nata nel 1954, è editorialista politica al Guardian e docente alla Harvard University. Ha lavorato al Wall Street Journal e poi al New York Times, di cui è stata direttrice dell’ufficio di Washington e caporedattrice prima di essere nominata alla direzione esecutiva tra il 2011 e il 2014. In questo libro racconta la rivoluzione che ha scosso e radicalmente alterato il mondo del giornalismo e dell’informazione, con i vecchi mezzi di informazione contro i nuovi.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: