ordine giornalisti giornali
NEWS

29/05/2023

Il 22,5% degli italiani sceglie i quotidiani su carta o digitale per informarsi

I nuovi dati Audipress indicano un trend positivo nei vari comparti editoriali, in continuità con le precedenti edizioni: nel complesso – riporta Prima Comunicazione – risultano 31,7 milioni di italiani che leggono o sfogliano almeno un titolo stampa su carta e/o digitale replica ogni mese (+0,9% rispetto all’edizione precedente, a parità di testate considerate), oltre 6 adulti su 10, pari al 60,8% della popolazione dai 14 anni in su. La crescita dei lettori del formato digitale – sempre secondo Prima Comunicazione – risulta trasversale nei vari segmenti socio-demografici.

Questi i dati sulla fonte di provenienza della copia: 61,5% per i Quotidiani, 77,1% per i Settimanali e 72,2% per i Mensili (nel 2020/II tale quota rappresentava per i Quotidiani il 47,2%, il 62,3% per i settimanali e il 60,5% per i Mensili). In definitiva i numeri dicono che il 22,5% degli italiani sceglie uno dei principali quotidiani su carta e/o digitale replica per informarsi (11,7 milioni di lettori, con quasi 17 milioni di letture), mentre la lettura dei periodici genera ogni settimana più di 13,1 milioni di letture per i settimanali (con 8,6 milioni di lettori, cioè il 16,5% degli adulti + 14 anni) e ogni mese quasi 12,5 milioni di letture per le testate mensili (per 8,4 milioni di lettori, il 16,0% degli italiani + 14 anni). 

Sempre secondo Prima Comunicazione, che riporta al contempo anche i dati sull’informazione online, il 94% della popolazione digitale italiana ha visitato almeno un sito di news ad aprile. A dominare la classifica è Citynews, mentre Sky Sport Sites è la testata sportiva più seguita con quasi 11 milioni visitatori unici. Incrementano ad aprile anche Corrieredellosport.it, Tuttosport.com e Goal.com.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: