odg-locatelli
GIORNALISTI

24/05/2023

La ministra Locatelli incontra l’Ordine dei giornalisti

Qualche giorno fa si è tenuto un incontro a Palazzo Chigi su invito della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, per sensibilizzare i colleghi all’uso di un linguaggio adeguato, parole corrette e concetti validi per comunicare in merito al tema della disabilità, evitando di scivolare in stereotipi e luoghi comuni. Il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, accompagnato dal Vicepresidente Angelo Baiguini, ha illustrato le iniziative che il Coordinamento per le Pari Opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha avviato per realizzare un volume che sarà una sorta di vademecum con un glossario. Il giornalista Claudio Arrigoni, insieme a Lorenzo Sani, avranno il compito di realizzare il volume, la cui pubblicazione è indicativamente prevista per ottobre e darà indicazioni ai colleghi sull’uso corretto delle parole da utilizzare. La ministra ha raccolto l’invito del Presidente Bartoli a valutare la possibilità di curare la prefazione della pubblicazione, come spiega il sito dell’Ordine.

Il Presidente ha comunicato che sono in corso trattative di collaborazione con il responsabile Educational del Comitato organizzatore delle Paralimpiadi invernali Milano – Cortina 2026 per la massima diffusione del volume ai giornalisti che si accrediteranno ai Giochi invernali, alle scuole di giornalismo e, in generale ai professionisti dell’informazione. Bartoli ha infine informato la Ministra che il percorso avviato dal Coordinamento per le Pari Opportunità prevede anche la realizzazione di un corso di formazione on demand riservato ai giornalisti, che sarà pubblicato sulla piattaforma.

Su questo tema ricordiamo la pubblicazione a cura di Intesa Sanpaolo con il libro “Le parole giuste. Media e persone con disabilità”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e Anffas Nazionale e citato in un incontro curato dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte sulle parole inclusive. «Il linguaggio – è scritto nell’introduzione a cura di Stefano Lucchini, Chief Institutional Affais and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo – è un vettore fondamentale per riconoscere, comprendere e apprezzare le specificità di ogni persona». Nel libro, oltre a un utile glossario sul linguaggio giusto, sono presenti anche alcune linee guida utili a un adeguato approccio al tema della disabilità, con riferimento per esempio a evitare di scrivere con facili sensazionalismi, citando per esempio la condizione di disabilità solo quando questa sia effettivamente rilevante per la narrazione.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: