
Premio Morrione e Laganà: il 25 marzo conferenza stampa in Rai
Martedì 25 marzo alle ore 11 presso la Sala A del Circolo Sportivo Rai di Roma, in Via Fornaci di Tor di Quinto si svolgerà la conferenza Stampa di presentazione dei finalisti e tutor della 14′ edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo e dei vincitori e tutor della 2′ edizione del Premio Riccardo Laganà Biodiversity Sustainability & Animal Welfare.
La conferenza si può seguire anche in streaming qui
Promossi dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, i due Premi sono riservati agli under 30 ai quali vengono dati tutti gli strumenti per realizzare un’inchiesta giornalistica. Giornalista Rai, Direttore di Rai International, fondatore di Rai News 24 e di Libera Informazione, Roberto Morrione è stato un maestro del giornalismo e ha sempre cercato di premiare la curiosità, il rigore e l’impegno dei tanti giovani con cui ha lavorato. Questa è anche la filosofia del premio giornalistico che porta il suo nome.
Rappresentante dei dipendenti nel Consiglio d’Amministrazione della Rai, Riccardo Laganà è stato attivista e volontario nel campo della tutela e della salvaguardia degli animali e dell’ambiente. Collaboratore di diverse associazioni, si dedicava in particolare alla formazione e agli aspetti divulgativi. Seguiva inoltre con attenzione il Premio Roberto Morrione e le sfide dell’informazione nel servizio pubblico. Per questo i due premi percorrono ora una strada comune, investendo sulle nuove generazioni e sul giornalismo d’inchiesta.
Intervengono: Mara Filippi Morrione – Portavoce Premio Roberto Morrione, Giuseppe Giulietti – Presidente Giuria Premio Roberto Morrione, Valentina Laganà – Sorella di Riccardo Laganà, Sabrina Giannini – Presidente Giuria Premio Riccardo Laganà, Alessandra Solarino, giornalista, responsabile approfondimenti Rai News 24, Marino Sinibaldi – Autore radiofonico e ass. Amici di Roberto Morrione, Vittorio Di Trapani – Presidente FNSI, Vincenzo Frenda – UsigRai, le finaliste e i finalisti della 14′ edizione del Premio Roberto Morrione e i vincitori della 2′ edizione del Premio Riccardo Laganà, i tutor giornalistici e tecnici 2025.
Per maggiori informazioni www.premiorobertomorrione.it