Mario Orfeo è il nuovo direttore di Repubblica
John Elkann lascia la presidenza di Gedi, di cui rimane azionista attraverso Exor. Al suo posto il Consiglio di amministrazione del gruppo editoriale, riunito a Torino giovedì 3 ottobre 2024, ha nominato Maurizio Scanavino presidente della società e Gabriele Comuzzo amministratore delegato.
Cambio al vertice anche alla direzione di Repubblica, arriva Mario Orfeo che lascia il Tg3 e da lunedì 7 ottobre prende il posto di Maurizio Molinari. Molinari continuerà a collaborare con il quotidiano di largo Fochetti con il ruolo di commentatore ed editorialista.
«Il Gruppo Gedi rinnova i vertici e apre una nuova fase che punta sull’accelerazione della trasformazione digitale e sul miglioramento dei risultati economici attraverso una rigorosa gestione aziendale», si legge nella nota ufficiale dell’azienda.
La riorganizzazione in casa Gedi-Repubblica arriva a pochi giorni dalla protesta della redazione del quotidiano che ha scioperato due giorni, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, contro «le gravi ingerenze nell’attività giornalistica da parte dell’editore, delle aziende a lui riconducibili e di altri soggetti privati avvenuti in occasione dell’evento Italian Tech Week».