casagit salute piano gratuito
EVENTI

04/04/2025

Casagit Salute all’Annual meeting 2025 su welfare integrato

Casagit Salute ha partecipato con il direttore generale Francesco Matteoli, all’Annual Meeting 2025 sul Welfare Integrato, che si è svolto il 3 aprile a Siracusa, evento organizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

L’incontro ha rappresentato una delle principali occasioni di confronto per i protagonisti del settore, con un focus sulle sfide e le opportunità che i sistemi di welfare devono affrontare in un periodo di forte incertezza geopolitica ed economica.

Il tema centrale di questa edizione, “Welfare integrato: come investire il patrimonio degli iscritti in scenari incogniti?”.

Gli esperti di settore hanno discusso le modalità per affrontare queste incertezze, analizzando in particolare le soluzioni strategiche in tema di investimenti ESG (ambientali, sociali e di governance), la silver economy e la crescente attenzione al benessere delle persone nella terza e quarta età.

Francesco Matteoli ha evidenziato con forza il ruolo centrale della collaborazione tra i diversi attori del sistema welfare. In particolare, ha sottolineato che “la ricostruzione del nostro stato sociale – può avvenire solo se c’è una partecipazione a sistema degli operatori istituzionali come fondi e casse, delle assicurazioni, delle imprese e del terzo settore, con la regia e il supporto imprescindibile dello Stato”.

Queste parole hanno messo in risalto la necessità di un approccio integrato, in cui pubblico e privato possano lavorare in sinergia per affrontare le sfide del welfare moderno. La partecipazione attiva e la cooperazione tra questi diversi attori sono viste come condizioni necessarie per garantire sostenibilità economica e equità sociale, non solo nell’immediato, ma anche nel lungo periodo.

Un altro elemento di rilevanza è stato il concetto di silver economy, ovvero l’insieme di soluzioni e strategie economiche finalizzate a rispondere alle esigenze della popolazione anziana. Questa fascia di popolazione, che cresce in modo esponenziale, ha bisogno di un welfare che non solo risponda ai bisogni sanitari, ma che favorisca anche una migliore qualità della vita, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: