Nasce Aosta Informazione per raccontare la città
di Redazione
È nato da poche settimane Aostainformazione, realizzato nell’ambito di un progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Aosta con la collaborazione dell’Ordine regionale dei giornalisti e il patrocinio e il sostegno dell’Ordine nazionale.
Dopo aver partecipato ad alcune lezioni sul giornalismo, curate da due giornaliste del direttivo dell’Ordine regionale, la classe II D della scuola media San Francesco si è divisa in gruppi e, sotto la guida degli insegnanti, ha lavorato come una vera redazione.
Per i giovani cronisti è stata l’occasione per imparare un metodo di approccio all’analisi della realtà, trovare le informazioni, verificarle, analizzarle e raccontarle, ma ha significato anche coltivare un pensiero critico e interessarsi ad argomenti che ruotano attorno alla propria città.
Il progetto Aostainformazione offre infatti ai ragazzi della scuola media un metodo per imparare a leggere la realtà, oltre a essere un passo importante per un’educazione a un uso consapevole dell’informazione.
L’obiettivo del Comune è dare continuità al progetto, facendo diventare Aostainformazione una pubblicazione regolare, con il coinvolgimento delle altre istituzioni scolastiche della città.