Doppio appuntamento a Cuneo per la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa
Doppio appuntamento a Cuneo per celebrare la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La mattina è previsto un incontro con le scuole e la sera un convegno con i giornalisti Gad Lerner e David Puente.
Ad organizzare l’evento è l’associazione culturale Territori, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Incontro con gli studenti
La mattina di mercoledì 3 maggio l’incontro con gli studenti delle scuole superiori al cinema Monviso. Gad Lerner e David Puente dialogheranno con i ragazzi sui temi della libertà di stampa, informazione e disinformazione, bufale e intelligenza artificiale. Modera l’incontro la giornalista Cristina Mazzariello, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Verranno anche premiati gli studenti vincitori del concorso “Vero, falso”, organizzato per promuovere una riflessione a scuola sul significato odierno e sull’importanza della libertà di stampa e libertà di opinione, con l’intenzione di sollecitare gli studenti ad essere critici rispetto a ciò che leggono, soprattutto sui social, e a confrontare le informazioni e le fonti d’emissioni delle stesse. Il problema della libertà di stampa è, infatti, strettamente connesso alla questione dell’alfabetizzazione ai mezzi di comunicazione che fa riferimento alla vulnerabilità dei cittadini rispetto a notizie false e alla disinformazione. La rapidità con cui oggi si trasmettono le informazioni va a discapito della capacità di riflessione e di approfondimento, rendendo spesso indistinguibile una notizia falsa da una vera.
“Quale libertà di stampa vogliamo davvero?”
Mercoledì 3 maggio alle 21 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15) si terrà poi l’incontro “Quale libertà di stampa vogliamo davvero?”, aperto a tutta la cittadinanza.
Stefano Tallia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte dialogherà con Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport e i giornalisti Gad Lerner e David Puente.
L’incontro è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti. Inizio ore 21 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in Via Roma a Cuneo. Per prenotazioni posti info@associazioneterritori.it