memoriale cavour santena
EVENTI

11/05/2023

Il 12 maggio a Santena Carlo Bartoli, presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

Centosettant’anni fa, il 26 gennaio 1853, il veneziano Guglielmo Stefani – direttore della Gazzetta ufficiale del Regno di Sardegna – apriva a Torino la prima agenzia di stampa in Italia. L’impulso era venuto da Camillo Benso conte di Cavour. Egli stesso giornalista, aveva ben compreso l’importanza strategica dell’informazione in un mondo che il telegrafo, le ferrovie e i piroscafi stavano rapidamente rendendo interconnesso.

Sessant’anni fa, il 3 febbraio 1963, veniva pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana la legge 69/1963 che istituisce l’Ordine dei Giornalisti. Conosciuta anche come «Legge Gonella», dal suo promotore Guido Gonella poi primo presidente dell’Ordine, è tuttora la norma fondamentale che disciplina l’esercizio dell’attività giornalistica in Italia.

Al doppio anniversario e al presente-futuro delle agenzie di stampa, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e la Fondazione Filippo Burzio, in collaborazione con la Fondazione Cavour di Santena, dedicano una mattinata di convegno dal titolo Il futuro delle agenzie di stampa nell’incalzare delle tecnologie, in programma venerdì 12 maggio 2023 dalle 10 alle 13 presso il Memoriale Cavour di piazza Visconti Venosta 2 a Santena.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Cavour di Santena Marco Boglione e del direttore Marco Fasano intervengono Carlo Bartoli, presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Fabio Tamburini, direttore Il Sole 24 Ore e Radiocor; Derrick De Kerckhove, sociologo, studioso dei media; Giannetto Baldi, vicedirettore Ansa; Paolo Borrometi, vicedirettore Agi e Alberto Sinigaglia, giornalista, presidente della Fondazione Filippo Burzio.

L’incontro è valido come corso di formazione, sia per il triennio 2023-25 sia come recupero per il triennio 2020-22. È necessario iscriversi tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Per l’occasione, sarà a disposizione per i giornalisti interessati un autobus gratuito che partirà da palazzo Ceriana Mayneri alle 8.30 e farà ritorno al termine del corso, dopo un buffet di saluto offerto dalle fondazioni Cavour e Burzio. Per beneficiare del servizio navetta è necessario inviare una mail a info.ordine@odgpiemonte.it.

Nicola Gallino

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: