Freelancer Support Scheme di IJ4EU
GIORNALISTI

08/09/2024

Un sostegno per i liberi professionisti

Il programma di supporto ai freelance di IJ4EU fornisce ai team di giornalisti che lavorano al di fuori delle redazioni sovvenzioni fino a 20.000 €, oltre a un ulteriore supporto personalizzato che comprende formazione, tutoraggio e opportunità di networking

Il Freelancer Support Scheme di IJ4EU fornisce sovvenzioni a team di giornalisti transfrontalieri composti prevalentemente da freelance e che possono beneficiare di un ulteriore livello di supporto personalizzato. Il programma fornirà circa 500.000 € in sovvenzioni nel 2024/25, insieme a opportunità di formazione, tutoraggio e networking. È gestito dall’European Journalism Centre (EJC).

Durante il ciclo di finanziamenti 2024/25 verranno pubblicati tre bandi di presentazione delle domande, che si apriranno nelle seguenti date:

  • Prima convocazione: 1 febbraio 2024
  • Seconda convocazione: 2 settembre 2024
  • Terza convocazione: 13 gennaio 2025

La scadenza per la presentazione delle domande sarà di otto settimane a partire dall’inizio di ciascun bando.

Il programma è concepito per supportare i giornalisti che operano al di fuori delle strutture delle redazioni e che potrebbero non essere adeguatamente assistiti da altri programmi di sostegno al giornalismo e che sono disposti e in grado di collaborare con altri per avviare inchieste di rilievo per il pubblico a livello locale, nazionale, regionale o europeo.

Possono ricevere sostegno le indagini sviluppate per tutti i formati, tra cui stampa, trasmissione, media online, produzione di documentari e narrazione multipiattaforma.

I beneficiari hanno sei mesi per completare i loro progetti. Durante questi sei mesi, oltre al finanziamento della sovvenzione, beneficiano anche di un supporto non finanziario.

Mentoring e formazione

Ogni team premiato lavorerà con uno o più mentori attentamente selezionati in base a come le loro esigenze evolvono man mano che procedono con i loro progetti. I team possono decidere quali membri del team comunicheranno con il/i mentore/i durante il programma. I mentori si impegneranno a essere disponibili in determinati giorni per chiamate, e-mail, sessioni di feedback ecc. durante tutto il corso dei progetti. I mentori avranno competenze in vari aspetti del giornalismo investigativo (ad esempio, giornalismo sui dati, pitching, intelligence open source, best practice nella collaborazione transfrontaliera e così via).

Oltre al programma di tutoraggio, l’EJC organizzerà delle chiamate online con degli esperti (sessioni “Ask Me Anything”) per consentire ai beneficiari del programma di acquisire conoscenze e migliorare le proprie competenze in settori attinenti al giornalismo investigativo.

Fare rete

Oltre alle opportunità di networking di persona offerte dal programma a tutti i beneficiari di IJ4EU, l’EJC organizzerà un evento online di mezza giornata che riunirà ogni gruppo premiato del Freelancer Support Scheme all’inizio dei rispettivi progetti. 

Questi eventi online saranno organizzati in un formato che incoraggia la partecipazione attiva dei beneficiari, consentendo loro di allineare le proprie aspettative e promuovendo la condivisione delle conoscenze e la collaborazione.

Criteri di ammissibilità

Per poter partecipare al Freelancer Support Scheme, le domande devono essere presentate da team composti da almeno due giornalisti freelance che soddisfano i seguenti criteri:

I team devono avere membri residenti in  almeno due  paesi europei che abbiano aderito all’intero  filone intersettoriale del programma Europa creativa  dell’Unione europea  , che fornisce finanziamenti di base per IJ4EU.

I paesi ammissibili includono tutti i 27 stati membri dell’UE e i seguenti paesi extra-UE: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Ucraina.

L’idoneità si basa sulla residenza (luogo in cui si vive e si lavora) e non sulla nazionalità (cittadinanza).

Per ulteriori informazioni su requisiti, argomenti e tempistiche si può approfondire qui.

Il bando scade il 28 ottobre e si può fare domanda qui.

a

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: