ATTUALITA'

05/11/2025

Atp Finals: a Torino il villaggio globale dell’informazione sportiva

Oltre ai campioni che si sfideranno sul campo delle Atp Finals, Torino ospiterà un esercito di cronisti, fotografi, inviati radiofonici e reporter televisivi provenienti da tutto il mondo. Questa comunità di professionisti dei media trasformerà la città in un centro nevralgico della comunicazione sportiva. Per l’edizione 2025 sono attese decine di operatori del settore. I dati non sono ancora definitivi, ma è possibile anticipare che fotografi e camermamen accreditati giungeranno da paesi come Australia, Cina, Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo e Polonia.

La stampa scritta e online vedrà la partecipazione di giornalisti provenienti da Bulgaria, Grecia, Russia, Serbia, Spagna, Stati Uniti e altre nazioni europee. Le emittenti radiofoniche schiereranno inviati da Germania, Spagna e Australia. Questa pluralità di provenienze non rappresenta soltanto una curiosità statistica, ma conferma la natura internazionale dell’evento, capace di attirare l’attenzione di un pubblico globale e di moltiplicare la visibilità della città ospitante.

L’impatto mediatico delle ATP Finals, del resto, è testimoniato dai numeri registrati nelle passate edizioni. Nel 2023 la finale trasmessa in chiaro in Italia ha raggiunto quasi cinque milioni e mezzo di spettatori con uno share vicino al 30% A livello globale, i dati registrano per l’edizione di due anni fa un numero totale di utenti raggiunti su tutti i media (TV, streaming digitale e visualizzazioni video sui social) pari a circa 483 milioni.

Sul piano locale, la presenza di tanti giornalisti internazionali genera effetti tangibili per Torino, grazie alla visibilità e alle ricadute economiche dirette quali soggiorni, spostamenti, ristorazione.

L’ampiezza della copertura mediatica, che spazia dalla radio al web, dalla televisione alle piattaforme social, consente inoltre una narrazione più profonda e articolata del torneo. Insomma, un grande laboratorio di comunicazione globale che continuerà a rafforzare nel tempo il profilo internazionale di Torino.

I giornalisti possono chiedere gli accrediti per gli eventi OFF a Casa Tennis in piazza Castello dall’8 al 16 novembre

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.30, sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.30

Cristiano Bussola

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: