
Paolo Griseri, uno sguardo oltre la cronaca
Serata in ricordo del giornalista a un anno dalla scomparsa
A un anno dalla sua scomparsa, amici, colleghi e interlocutori si riuniranno per ricordare Paolo Griseri, firma storica di Repubblica e già vicedirettore de La Stampa. L’appuntamento è per questa sera venerdì 14 novembre alle 18.30, al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (corso Unità d’Italia).
La serata vuole celebrare la sua visione unica del mestiere: un giornalismo capace di unire rigore, curiosità e profondità, sempre con lo sguardo rivolto oltre la semplice cronaca.
Interverranno, tra gli altri, Sergio Chiamparino, con cui Griseri condivise un lungo dialogo politico e un libro a quattro mani, ed Evelina Christillin, compagna di numerosi confronti professionali fin dal periodo delle Olimpiadi Torino 2006.
Non mancheranno testimonianze dedicate al suo lavoro sul mondo del lavoro e dell’industria dell’auto, ambiti in cui eccelleva: porteranno i loro ricordi Paolo Rebaudengo e Giorgio Airaudo, voci spesso distanti ma unite dalla stima verso un giornalista capace di leggere i fatti con profondità rara.
Durante l’incontro verrà ricordato anche il premio di laurea istituito da Repubblica in sua memoria, rivolto a tesi dedicate al tema del lavoro precario.
