In ricordo del collega Gino Rancati nel centenario della nascita
Nel centenario della nascita, l’8 giugno alle 18.00, presso il Circolo della Stampa, in Corso Stati Uniti, 27 a Torino, si terrà un ricordo del collega giornalista Gino Rancati, con le testimonianze di Piero Ferrari, Luca di Montezemolo, Giorgetto Giugiaro, Marco Franzelli, Arturo Merzario, Maria Leitner, Leo Turrini, Salvatore Tropea, Gian Dell’Erba e un saluto del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Torino, Stefano Tallia.
Gino Rancati è stato un grande giornalista che ha dedicato la propria vita al mondo dell’automobile. Per anni è stato cronista sportivo del TG1 Rai, curando le rubriche dedicate ai motori e scrivendo su diversi giornali, sempre sul mondo dell’auto.
La carriera di Gino Rancati ha spaziato dai quotidiani La Stampa al Giorno, e soprattutto in ambito televisivo dalla Rai di Milano a quella di Torino, facendo incrociare il suo percorso professionale con tanti grandi personaggi dell’automobile.
Per le Edizioni Nada ha scritto anche un libro intitolato “Ferrari, l’unico”, uscito nel 1988 e riproposto in edizione illustrata nel 2002.