Premio Giornalistico Franco Bomprezzi
Il premio giornalistico Franco Bomprezzi, aderente alla rete Journalism Social Fund, a cadenza annuale, ha l’obiettivo di mettere in luce i migliori servizi giornalistici e nasce per valorizzare l’impegno di giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti sui temi della disabilità. Il premio assegna riconoscimenti a carattere economico a quei servizi giornalistici pubblicati su una testata nazionale su supporto cartaceo, telematico, radiofonico o televisivo realizzato tra il 10 ottobre 2022 il 10 ottobre 2023.
Il premio Bomprezzi, alla terza edizione, è dedicato al giornalista scomparso otto anni fa, il 18 dicembre 2014, dopo un ricovero in ospedale: il “giornalista a rotelle”, come lui stesso amava definirsi, era un grande divulgatore sui temi della disabilità in Italia. E obiettivo del premio è proprio raccogliere la sua eredità, promuovendo e valorizzando la buona informazione sull’argomento, come riporta Repubblica.
Al Premio Bomprezzi si affianca in via ufficiale quest’anno un altro concorso dedicato al giornalismo positivo in ricordo della collega del Tg2 Maria Grazia Capulli, per la sua idea di professione interpretata come una missione di responsabilità sociale.