EVENTI

18/10/2024

La consegna del Premio Schiavazzi il 24 ottobre alle 17,30 alla Fabbrica delle e

E’ tutto pronto per la cerimonia di consegna del Premio Vera Schivazzi 2024. Riconoscimento che verrà consegnato, secondo quanto ha deciso la giuria del premio presieduta dalla giornalista Simonetta Rho, alla vincitrice dell’edizione 2024 Maria Teresa Camparsi per il reportage Tin bota Romagna – Storie dall’alluvione trasmesso da RTV San Marino Tv.

Come tutti gli anni il Premio Schiavazzi (rivolto ad allieve e allievi dei master di giornalismo) è inserito nella settimana del Premio Roberto Morrione, iniziativa odedicata al giornalismo investigativo che si svolge a Torino da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre. Anteprima il 21, con le sue Giornate,  organizzate dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai.

Il tema quest’anno è Nonostante tutto. Il giornalismo che non muore e verrà sviluppato durante le quattro giornate con incontri, dibattiti, proiezioni, momenti di confronto aperti al pubblico, tutti a ingresso gratuito, per comprendere il ruolo odierno del giornalismo investigativo in un contesto internazionale e nazionale segnato da conflitti, guerre e crisi umanitarie e dove, tra minacce, precariato e bavagli, spesso i giornalisti diventano bersagli da colpire.

Previsti oltre 60 speaker, tra giornalisti investigativi, comunicatori, accademici. Tra questi gli under30 in finale del concorso e i loro tutor, la squadra di inchiesta di Fanpage.it, rappresentanti dell’unità investigativa di Al Jaazera e dei programmi d’inchiesta Rai.

Credits

Il calendario del Premio Morrione

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: