giornali
GIORNALISTI

01/06/2023

Ordine e Sindacato dei Giornalisti: un confronto con i parlamentari

L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina hanno inviato negli scorsi giorni una lettera ai parlamentari piemontesi per invitarli a un incontro che si svolgerà Sabato 10 giugno alle 10 presso il Circolo della Stampa di Torino in corso Stati Uniti 27.

È passato circa un anno da quando l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina si confrontarono con i parlamentari piemontesi sugli effetti provocati della legge sulla presunzione di innocenza, una norma che, partendo dalla giusta tutela delle persone sottoposte a indagine, finisce però con il creare ostacoli oggettivi all’esercizio del diritto di cronaca. In questi dodici mesi si è assistito al ripetersi di denunce e allarmi, senza che nessun cambiamento sia intervenuto nella normativa. Pare quindi giusto riproporre la questione ai parlamentari eletti a settembre 2022, con la speranza che questo e gli altri temi che riguardano il sistema dell’informazione possano trovare attenzione nel corso della legislatura: dalla riforma dell’Ordine alla regolamentazione delle querele temerarie.

Esistono poi temi di specifico interesse regionale, a partire dalle prospettive e dagli scenari di incertezza che riguardano Gedi, uno dei principali gruppi editoriali del paese che affonda le sue radici proprio in Piemonte. Tutto questo, senza dimenticare le difficoltà della stampa locale, ancora alle prese con una faticosa transizione digitale.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: