attinà croas piemonte
GIORNALISTI

13/06/2024

Giornalisti e Assistenti sociali: «Valutare le notizie e il peso sulle persone più fragili»

Mercoledì 19 Giugno dalle 14 alle 17 presso la Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri di corso Stati Uniti 27 a Torino si terrà un evento formativo promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Ordine Assistenti Sociali del Piemonte, dal titolo “Giornalisti e Assistenti sociali. Deontologia della professione e diritto di cronaca, come conciliare due esigenze”.

L’intento dell’incontro è quello di supportare il lavoro di giornalisti e assistenti sociali attraverso una collaborazione per favorire un’informazione il più completa e corretta possibile.

È con questi presupposti che l’Ordine Assistenti Sociali del Piemonte e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte si incontrano per dare seguito al protocollo d’intesa firmato nel 2018, a livello nazionale, dai due Ordini professionali.

Si tratta di un’azione di coordinamento necessaria per favorire la cooperazione tra le due professioni quando entrambe sono chiamate ad occuparsi di temi di spiccata rilevanza sociale, partendo dai codici deontologici ed etici, così come dai principi del testo unico dei giornalisti. Il confronto pertanto avrà come centralità la coniugazione del diritto di cronaca con il diritto alla riservatezza di tutti e tutte coloro che si rivolgono ad un Servizio Sociale.

«Vogliamo ringraziare l’Ordine dei Giornalisti – spiega Antonio Attinà, presidente dell’Ordine Assistenti Sociali del Piemonteper aver organizzato insieme a noi questo evento che è la sintesi di un vicendevole impegno volto a garantire ai cittadini il migliore e più qualificato intervento da parte di entrambe le professioni e ad aumentare la conoscenza e la comprensione delle reciproche responsabilità professionali. Alla luce delle notizie riportate in questi giorni dalle testate nazionali sull’uso dello strumento dell’affido familiare pare ancora più importante ed utile un incontro costruttivo finalizzato a condividere strategie e metodi per meglio valutare il peso di certe notizie, la loro credibilità e l’effetto che esse generano sul sistema di tutela delle persone più fragili».

Interverranno:

Stefano Tallia, giornalista, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Maria Teresa Martinengo, giornalista, consigliera segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Antonio Attinà, assistente sociale, presidente Ordine Assistenti Sociali del Piemonte, Sabrina Testa, assistente sociale, consigliera Ordine Assistenti sociali del Piemonte. Modera l’evento Eugenio Giannetta, giornalista.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: