Una riunione plenaria del Parlamento europeo (Foto: europarl.europa.eu/2023)
ATTUALITA'

14/03/2024

Parlamento europeo, via libera a Media Freedom Act e AI Act

Via libera definitivo dal Parlamento europeo, mercoledì 13 marzo 2024, al Media Freedom Act, la legge europea per la libertà dei media pensata per proteggere i giornalisti e i media dell’Ue da ingerenze politiche o economiche, come riporta Fnsi. Il nuovo regolamento, approvato con 464 voti favorevoli, 92 voti contrari e 65 astensioni, obbligherà gli Stati membri a proteggere l’indipendenza dei media e vieterà qualsiasi forma di ingerenza nelle decisioni editoriali.

Il testo prevede anche forti limitazioni all’uso degli spyware, che rimarrà però consentito soltanto caso per caso e previa autorizzazione di un’autorità giudiziaria nell’ambito di indagini su reati gravi.

Nella stessa giornata l’Eurocamera ha approvato in via definitiva anche il testo dell’Ai Act, ovvero l’impianto di norme europee sull’Intelligenza Artificiale. L’approvazione in plenaria è arrivata ad ampia maggioranza: i voti favorevoli sono stati 523, i contrari 46 e gli astenuti 49. L’Ue è la prima al mondo a dotarsi di regole sull’Intelligenza artificiale.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: